Presentazione Percorso e Favoriti Per Sempre Alfredo 2022
Con la Per Sempre Alfredo 2022 si apre un’intensa settimana di gare in Italia. La seconda edizione della corsa toscana, nata lo scorso anno per celebrare l’ex Commissario Tecnico della nazionale Alfredo Martini nel centenario della sua nascita, si disputerà domenica 20 marzo su un percorso di 172,7 chilometri che unirà Firenze con Sesto Fiorentino e che risulterà indurito rispetto a quello proposto nel 2021. Se un anno fa, infatti, si impose Matteo Moschetti al termine di una volata, questa volta difficilmente si assisterà ad uno sprint di gruppo, con la gara che dovrebbe risultare più selettiva viste le asperità nel finale.
ORARIO DI PARTENZA: 12:50
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 17:00-17:25
HASHTAG UFFICIALE: #PerSempreAlfredo
Albo d’Oro Per Sempre Alfredo
Percorso Per Sempre Alfredo 2022
Firenze – Sesto Fiorentino (172,7 km)
Rispetto all’edizione inaugurale, dunque, il percorso vedrà qualche modifica, ma non cambierà la partenza, che avverrà da Piazzale Michelangelo a Firenze. Già una manciata di chilometri dopo il via ufficiale la strada inizierà a salire verso Fiesole, dove si entrerà nel primo circuito di giornata, che porterà il gruppo a scollinare in località Quattro Strade dopo nemmeno 15 chilometri dalla partenza. Dopo essere scesi verso Pian di Mugnone ed essere risaliti nuovamente verso Fiesole e Quattro Strade, si uscirà dal circuito oltrepassando il valico di Vetta le Croci, dove comincerà la discesa che porterà verso la valle del Mugello e a sfiorare il noto circuito automobilistico.
Un tratto di strada leggermente movimentato attraverso Scarperia e Galliano si concluderà presso il lago di Bilancino, dove il plotone entrerà in un secondo circuito passando da Barberino del Mugello e salendo poi verso Montecarelli, terza difficoltà di giornata. La discesa successiva riporterà i corridori al lago, che verrà costeggiato fino all’imbocco dell’ascesa di Croci di Calenzano, scollinata quando mancheranno 70 chilometri all’arrivo. Una lunga discesa condurrà quindi fino a Calenzano, dove il gruppo si immetterà nel circuito finale di 22,2 chilometri, che sarà totalmente diverso rispetto a quello affrontato lo scorso anno.
La strada, infatti, inizierà quasi subito a salire verso il GPM di Collina, salita di 3500 metri al 6,4% con punte del 13%, che sarà seguita da una discesa abbastanza impegnativa nella prima parte, caratterizzata da sei tornanti in rapida successione. Arrivati in fondo, i corridori entreranno a Sesto Fiorentino, transitando per la prima sul traguardo di Via Garibaldi a poco meno di 50 chilometri dalla conclusione e iniziando così gli ultimi due giri del circuito; la salita di Collina dovrà essere dunque scalata per altre due volte (l’ultima delle quali a soli otto chilometri dall’arrivo), selezionando il gruppo con il passare delle tornate.
Favoriti Per Sempre Alfredo 2022
Visto il percorso indurito rispetto alla passata edizione, sul traguardo di Sesto Fiorentino domani è lecito aspettarsi qualche sorpresa. La squadra di riferimento sarà sicuramente la UAE Team Emirates che ha più frecce al proprio arco. Il nome di maggior spicco all’interno della squadra emiratina è quello di Marc Hirschi, ma lo svizzero è alla prima gara dell’anno dopo essersi operato all’anca. Potrebbero trovare spazio, quindi, altri compagni di squadra, come Ryan Gibbons e Jan Polanc, anche se sarà da valutare come avranno recuperato dopo le fatiche della Milano – Sanremo di oggi.
Da tenere in seria considerazione anche gli uomini del Team BikeExchange: sia Dion Smith che Matteo Sobrero tengono bene in salita e sono dotati di un discreto spunto veloce: potrebbero provare a sorprendere il gruppo in più modi. Caratteristiche simili anche per altri due azzurri: Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizané) e Marco Canola, domani in corsa con la maglia azzurra della Nazionale. Se dovessero riuscire a superare davanti le difficoltà altimetriche del percorso, in volata sarebbero sicuramente molto temibili. Davide Gabburo (Bardiani-CSF-Faizané) può rappresentare, invece, una valida alternativa al siciliano nella formazione di Bruno e Roberto Reverberi.
Tra coloro che potrebbero provare ad anticipare in salita o nelle altre fasi calde del percorso ci sono sicuramente Tanel Kangert (Team BikeExchange – Jayco) e Alessandro Fedeli (Italia). Con la maglia azzurra attenzione anche ad Antonio Tiberi: in questa prima parte di stagione ha dimostrato di essere migliorato in salita e potrebbe anche provare a sorprendere il gruppo, forte anche delle ottime qualità mostrate in passato sul passo. In casa Italia non può essere sottovalutato neanche Kristian Sbaragli: anche il toscano tiene bene in salita e poi potrebbe far valere il suo spunto veloce.
Attenzione massima anche agli uomini della Drone Hopper – Androni Giocattoli, che si presentano al via della corsa italiana con una selezione pronta a più scenari tattici: Natanael Tesfatsion sembra infatti un corridore adatto al percorso, mentre Jefferson Cepeda potrebbe essere un altro corridore che proverà ad andare all’attacco. Azione da lontano che potrebbe essere cercata anche da Edward Ravasi (Eolo-Kometa), mentre il suo compagno di squadra Mark Christian proverà a rimanere più coperto in vista di un attacco nel finale. Proveranno, invece, a tenere duro in vista di un possibile sprint i pochi velocisti puri presenti in gruppo, come Matthew Walls (Bora – hansgrohe) e Milan Menten (Bingoal Pauwels Sauces WB), ma per le loro squadre sarà difficile tenere chiusa la corsa.
Borsino Per Sempre Alfredo 2022
***** Marc Hirschi
**** Filippo Fiorelli, Dion Smith
*** Marco Canola, Jan Polanc, Matteo Sobrero
** Davide Gabburo, Ryan Gibbons, Natanael Tesfatsion, Antonio Tiberi
* Milan Menten, Edward Ravasi, Matthew Walls, Kristian Sbaragli, Tanel Kangert
Meteo Per Sempre Alfredo 2022
Per lo più soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 41%. Vento direzione SO fino a 21 km/h. Temperatura prevista: minima 13°, massima 16°.
Altimetria e Planimetria Per Sempre Alfredo 2022
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |